Como, 22enne sorpreso a usare auricolari e ricetrasmittente durante l’esame per la patente
Como, 18 ottobre 2025 – All’esame scritto per la patente B con “aiutino”: a sorprenderlo sono stati i militari della Guardia di Finanza del...
Como, 18 ottobre 2025 – All’esame scritto per la patente B con “aiutino”: a sorprenderlo sono stati i militari della Guardia di Finanza del comando provinciale di Como. Protagonista un cittadino egiziano di 22 anni, residente in provincia di Varese, che aveva auricolari nelle orecchie e una ricetrasmittente nascosta sotto i vestiti per ricevere indicazioni da un suggeritore esterno.
A richiedere l’intervento delle Fiamme Gialle è stato l’esaminatore della Motorizzazione civile di Como, che aveva notato comportamenti sospetti: il giovane continuava a toccarsi le orecchie, come per ascoltare meglio gli auricolari, e la bocca, probabilmente per nascondere conversazioni.
L’intervento dei finanzieri ha permesso di scoprire l’intero kit per la patente facile: micro-auricolari, una ricetrasmittente e un modem portatile con scheda SIM fissato alla caviglia con nastro biadesivo sotto i pantaloni.
Il 22enne è stato denunciato e non ha potuto completare l’esame, mentre i dispositivi sono stati sequestrati. Il suggeritore, probabilmente presente nei pressi della Motorizzazione, non è stato individuato.