Roncoferraro, pescatori di frodo abbandonano rete e carpe: intervento dei Carabinieri Forestali
Roncoferraro, 18 ottobre 2025 – Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Nucleo di Mantova , impegnati in un servizio di vigilanza anti...
Roncoferraro, 18 ottobre 2025 – Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Nucleo di Mantova, impegnati in un servizio di vigilanza antibracconaggio ittico, sono intervenuti su segnalazione della presenza di pescatori irregolari in un canale del comune di Roncoferraro, nel Mantovano.
All’arrivo dei militari, i pescatori di frodo si erano già dileguati, lasciando sul posto 300 metri di rete a tramaglio, utilizzata per la cattura illegale dei pesci. Sul luogo erano presenti anche 30 esemplari di carpe ancora in vita, che sono stati immediatamente restituiti all’acqua dai Carabinieri.
La rete abbandonata è stata posta sotto sequestro per la successiva confisca, mentre sono in corso accertamenti per identificare i responsabili dell’attività illecita.
L’episodio sottolinea l’importanza dei controlli antibracconaggio per la tutela dell’ecosistema e delle specie ittiche locali.