Incidente tra Casalpusterlengo e Codogno. I vigili del fuoco li estraggono dalle lamiere: trasportati in ospedale, non sono in pericolo di vita

CASALPUSTERLENGO (Lodi) – Paura nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 novembre lungo la via Emilia, nel tratto compreso tra Casalpusterlengo e Codogno, dove un violento incidente ha coinvolto una vettura con a bordo due giovani. L’auto, per cause ancora al vaglio dei carabinieri, è finita contro un new jersey in cemento, riportando danni ingenti e intrappolando gli occupanti all’interno dell’abitacolo.

L’allarme è scattato poco dopo mezzanotte, quando alcuni automobilisti di passaggio hanno segnalato al 112 la presenza di una macchina distrutta al margine della carreggiata. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Casalpusterlengo, che hanno lavorato a lungo per liberare i due ragazzi – una diciannovenne e un ventitreenne – rimasti bloccati tra le lamiere.

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di estrazione sono state particolarmente delicate: la parte anteriore della vettura era completamente deformata dall’urto contro il blocco di cemento, rendendo impossibile l’apertura delle portiere. I pompieri hanno utilizzato cesoie e divaricatori idraulici per creare un varco e consentire al personale sanitario di raggiungere i feriti.

Entrambi i giovani erano coscienti ma in evidente stato di shock. Una volta estratti, sono stati affidati alle cure del personale dell’automedica e di un’ambulanza della Croce Casalese, giunta in pochi minuti sul luogo dell’impatto. Dopo le prime valutazioni, i due sono stati trasportati all’ospedale di Cremona: avrebbero riportato traumi e contusioni, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Le cause dell’incidente

Sulle cause dell’incidente stanno lavorando i carabinieri della compagnia di Codogno, che hanno eseguito i rilievi fino alle prime ore del mattino. Al momento, tutto fa pensare a una perdita di controllo autonoma del mezzo, senza il coinvolgimento di altri veicoli. Non si esclude che possano aver inciso velocità elevata, distrazione o asfalto reso viscido dall’umidità notturna.

Il traffico lungo la via Emilia ha subito rallentamenti per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione del veicolo incidentato. I resti della vettura sono stati messi sotto sequestro per ulteriori accertamenti tecnici.

Una notte di paura ma con un epilogo fortunato

L’episodio ha destato grande apprensione tra i residenti della zona, svegliati dalle sirene di soccorso e dall’arrivo dei mezzi di emergenza. “Abbiamo sentito un boato fortissimo, come un’esplosione”, racconta un testimone che abita poco distante. “Quando siamo usciti a vedere, c’era già la polizia e i vigili del fuoco che cercavano di aprire la macchina”.

Per i due ragazzi, fortunatamente, l’incidente si è concluso senza conseguenze irreparabili. Entrambi resteranno in osservazione a Cremona per qualche giorno, ma le loro condizioni sono considerate stabili.

Intanto i militari continueranno a indagare per chiarire con precisione dinamica e responsabilità dell’accaduto.