Crolla il terzo troncone della passerella ciclopedonale sull’Adda
Crotta D'Adda (Lodi), 19 febbraio 2026 – È precipitato nel fiume Adda, tra Maccastorna nel Lodigiano e Crotta D'Adda nel Cremonese, il terzo...
Crotta D'Adda (Lodi), 19 febbraio 2026 – È precipitato nel fiume Adda, tra Maccastorna nel Lodigiano e Crotta D'Adda nel Cremonese, il terzo troncone della passerella ciclopedonale già parzialmente collassata il 14 e il 16 febbraio. Il percorso, lungo 700 chilometri da Venezia a Torino, rappresenta un potenziale volano turistico ed economico per i due territori coinvolti. Secondo il sindaco di Crotta D'Adda, Sebastiano Baroni, “ormai restano attaccati al ponte soltanto i pezzi centrali della passerella. Metro più o metro meno, sono divisi tra le due province, dato che la mezzeria del fiume fa da confine”.
Il sindaco di Maccastorna e presidente della Provincia di Lodi, Fabrizio Santantonio, ha spiegato che il crollo è avvenuto stamattina e che, al momento, non ci sono ulteriori informazioni sulla rimozione delle parti cadute nel fiume. L’Aipo sta seguendo attentamente la situazione, coordinandosi con l’azienda di Latina incaricata per l’appalto, con l’obiettivo di accelerare le decisioni e gli interventi necessari nelle prossime 24 ore.
