Brescia, controlli sulla detenzione di armi: revocate 44 licenze e sequestrate 304 armi
BRESCIA – Tra giugno e settembre 2025, la Polizia di Stato di Brescia ha effettuato un’intensa attività di verifica su armi, porti d’arma e...
BRESCIA – Tra giugno e settembre 2025, la Polizia di Stato di Brescia ha effettuato un’intensa attività di verifica su armi, porti d’arma e licenze. L’operazione ha portato alla revoca di 44 licenze e al sequestro di 304 armi, tra cui 212 fucili, 34 revolver, 57 pistole semiautomatiche, oltre a un’accetta e 13 tra sciabole e macheti.
Oltre al sequestro, l’Ufficio Armi della Questura ha notificato 56 diffide ai titolari di porto d’arma in scadenza o in ritardo con il certificato medico obbligatorio. Quindici persone hanno già regolarizzato la propria posizione; per le altre 41, il mancato adempimento entro 60 giorni porterà a sospensioni o revoche.
Le revoche, spiega il Questore Paolo Sartori, riguardano comportamenti pregiudizievoli come guida in stato di ebbrezza, coinvolgimento in risse o altri reati. “Maneggiare un’arma è un’attività delicata, soprattutto se fatta in condizioni di alterazione psicofisica o di stress”, sottolinea Sartori.