Garlasco, nuovo legale per Andrea Sempio: sarà l’avvocato Liborio Cataliotti
Garlasco (Pavia), 17 ottobre 2025 – È Liborio Cataliotti il nuovo avvocato di Andrea Sempio , il 37enne indagato per l’omicidio in concors...
Garlasco (Pavia), 17 ottobre 2025 – È Liborio Cataliotti il nuovo avvocato di Andrea Sempio, il 37enne indagato per l’omicidio in concorso di Chiara Poggi, la giovane uccisa a Garlasco nel 2007. Cataliotti subentra a Massimo Lovati, allontanato dopo le dichiarazioni sopra le righe rilasciate in più occasioni sul caso.
Il nuovo difensore, 59 anni, è un penalista di grande esperienza, impegnato in numerosi processi di rilievo nazionale: dal calcioscommesse al caso Stamina di Davide Vannoni, fino ai procedimenti sugli appalti in Comune a Reggio Emilia e sull’omicidio di Saman Abbas. È noto anche per la difesa della teleimbonitrice Vanna Marchi, e più recentemente di Stefania Nobile e Davide Lacerenza nell’indagine milanese sulla Gintoneria.
Lovati: “Lo conosco e lo stimo”
“L’avvocato Cataliotti lo conosco, lo stimo e gli auguro buona fortuna. Spero che faccia tesoro del lavoro svolto fino ad oggi”, ha dichiarato Massimo Lovati durante la trasmissione Dentro la Notizia condotta da Gianluigi Nuzzi su Canale 5, commentando la decisione del suo ex cliente.
La rottura
La separazione tra Sempio e il suo precedente difensore è arrivata dopo un incontro chiarificatore avvenuto sabato scorso. Sempio aveva parlato di una “pausa di riflessione”, durata pochi giorni, al termine della quale ha comunicato la revoca dell’incarico.
“Sono dispiaciuto e amareggiato, non sollevato – aveva detto Lovati a Canale 5 –. Quando ti tolgono il mandato non è mai bello. Il mio errore è stato forse il mio modo di pormi con la giustizia e con i media. È uno stile che evidentemente non è piaciuto al mio assistito”.