Milano, 18 ottobre 2025 – Il questore di Milano, Bruno Megale, ha disposto la sospensione per quindici giorni delle licenze del Bar Gelateria Colibrì e del Bar Mascagni, nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo del territorio, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., finalizzate a contrastare fenomeni di criminalità legati ai locali pubblici.

Il Bar Colibrì, in via Michele Saponaro 50/B, era già finito sotto la lente della Polizia di Stato per la presenza di avventori con precedenti penali e di polizia, tra cui reati legati a immigrazione, codice della strada, stupefacenti e possesso di armi o strumenti da scasso. Tra ottobre 2024 e settembre 2025, durante controlli mirati, gli agenti del Commissariato Scalo Romana avevano sequestrato 9 grammi di hashish e identificato quindici clienti, dieci dei quali con precedenti penali, di cui due sottoposti a misura della messa in prova. Il locale era già stato oggetto di due precedenti sospensioni e di segnalazioni per comportamento molesto degli avventori.

Per quanto riguarda il Bar Mascagni, in via Bacchiglione 2, gli agenti del Commissariato Mecenate hanno notificato il provvedimento dopo controlli svolti tra febbraio e agosto 2025. Nei diversi interventi, erano stati identificati numerosi clienti con precedenti penali e di polizia, tra cui undici nel corso di un controllo di febbraio, di cui nove appartenenti a un sodalizio criminale dedito allo spaccio di droga. Ad aprile e agosto altri due avventori erano stati arrestati per violazioni relative al divieto di dimora nel comune di Milano.

I provvedimenti sottolineano l’impegno della Polizia di Stato nel monitoraggio dei locali pubblici e nella prevenzione dei fenomeni di illegalità, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e la legalità nel tessuto urbano.