Superbonus 110%, indagine a Saronno: nove indagati per un milione di euro di crediti falsi
Saronno (Varese), 17 ottobre 2025 – Nuova operazione della Guardia di Finanza sul “Superbonus 110%”: nove persone sono indagate per un pres...
Saronno (Varese), 17 ottobre 2025 – Nuova operazione della Guardia di Finanza sul “Superbonus 110%”: nove persone sono indagate per un presunto utilizzo illecito di crediti fiscali per circa un milione di euro, legati a lavori di efficientamento energetico mai realizzati su due immobili in città.
Al centro dell’inchiesta c’è una società edile che, secondo gli accertamenti, avrebbe emesso fatture false e ceduto i crediti d’imposta a vari istituti bancari. Le indagini hanno coinvolto anche un commercialista e un architetto, che avrebbero attestato falsamente l’esecuzione dei lavori.
L’analisi dei conti correnti aziendali ha evidenziato numerose cessioni di crediti già rendicontati, con l’obiettivo di monetizzarli in modo fraudolento. Per evitare ulteriori danni all’Erario, è stato proposto il sequestro dei crediti d’imposta corrispondenti al 110% delle fatture false.
Le persone indagate devono rispondere di truffa aggravata, frode fiscale e reati tributari legati all’emissione e all’utilizzo di fatture false.