Brescia, salvata una giovane donna che aveva annunciato il suicidio sui social
Brescia, 5 dicembre 2025 – Un semplice messaggio privato sulla pagina Facebook della Questura di Brescia si è trasformato in una corsa cont...
Brescia, 5 dicembre 2025 – Un semplice messaggio privato sulla pagina Facebook della Questura di Brescia si è trasformato in una corsa contro il tempo per salvare una giovane donna intenzionata a togliersi la vita.
La ragazza aveva scritto: «Ciao Polizia… voglio suicidarmi adesso… nella mia mano ho un coltello». Il messaggio, intercettato in tempo reale dal team social della Polizia di Stato, ha immediatamente fatto scattare l’allarme.
Gli agenti hanno attivato il protocollo d’emergenza, tracciando il dispositivo della giovane e analizzando i suoi movimenti online. Nel giro di pochi minuti è stato possibile geolocalizzarla in provincia di Bergamo. La Questura di Brescia ha allertato la centrale operativa di Bergamo, che ha inviato le Volanti sul posto.
Gli agenti hanno trovato la giovane in forte stato di agitazione. Grazie alla loro professionalità e alla capacità di instaurare un contatto umano, sono riusciti a dissuaderla dal compiere il gesto estremo. La ragazza è stata messa in sicurezza e affidata ai sanitari presenti sul luogo.
«Questo episodio dimostra come la presenza della Polizia di Stato sui social non sia solo comunicazione istituzionale, ma anche un presidio di ascolto in grado di intercettare richieste di aiuto reali», ha dichiarato il Questore di Brescia, Paolo Sartori. «La rapidità dell’intervento e la perfetta sinergia tra le Questure hanno evitato una tragedia. Salvare una vita rappresenta la soddisfazione più grande del nostro lavoro».
