Montichiari (Brescia), 5 dicembre 2025 – Un uomo di 41 anni è stato arrestato dagli agenti del Corpo di Polizia Locale di Montichiari nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica, per reati riconducibili al «codice rosso».

Le indagini sono scattate dopo la denuncia presentata dalla madre del quarantunenne, non convivente con il figlio da tempo. Secondo quanto emerso, l’uomo avrebbe minacciato di morte la madre, insultandola e molestandola con l’obiettivo di ottenere denaro. Gli atti persecutori sarebbero stati finalizzati a estorcerle somme comprese tra 70 e 80 mila euro.

Le condotte del figlio hanno costretto la donna a modificare radicalmente le proprie abitudini di vita. Grazie all’attivazione del protocollo del «codice rosso» e all’intervento di operatori della Polizia Locale appositamente formati, il quarantunenne è stato rapidamente identificato e deferito all’autorità giudiziaria.

L’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere e condotto presso il carcere di Canton Mombello.

Al momento dell’esecuzione della misura, il 41enne – già noto alla giustizia per reati legati agli stupefacenti – è stato trovato in possesso di 31 dosi di hashish e materiale per il confezionamento, con conseguente arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio.