Pieve Emanuele, Milano - Momenti di grande paura nella notte tra sabato e domenica a Pieve Emanuele, dove un incendio ha devastato una pizzeria situata al civico 3 di via delle Rose, al piano terra di un palazzo di undici piani.

I residenti hanno raccontato di aver sentito un forte tonfo, simile a un boato, seguito dalle fiamme che hanno rapidamente avvolto il locale e da una colonna di fumo nero visibile nel cielo. L’allarme è scattato intorno a mezzanotte: diversi condomini, allarmati dal fumo che saliva verso le finestre, hanno chiamato subito il 112 e sono scesi in strada per mettersi in sicurezza.

Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei vigili del fuoco, che hanno iniziato immediatamente le operazioni di spegnimento. Per precauzione, l’intero palazzo è stato evacuato, mettendo in sicurezza decine di famiglie mentre il rogo si propagava verso i piani superiori.

Le operazioni si sono protratte per diverse ore, ma alla fine l’incendio è stato circoscritto e domato. Non si registrano feriti né persone intossicate dal fumo. I residenti hanno potuto rientrare solo dopo i controlli strutturali effettuati dai pompieri.

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno avviato i rilievi per determinare l’origine del rogo. Al momento le cause sono in corso di accertamento: non viene esclusa alcuna ipotesi, dal corto circuito a un possibile gesto doloso.

La pizzeria, attiva da pochi mesi, rappresentava un punto di riferimento per il quartiere: oltre a sfornare decine di pizze, era un luogo di incontro per i giovani di via delle Rose, i lavoratori della vicina zona industriale e gli studenti del centro di formazione professionale. Il rogo colpisce quindi non solo i proprietari e i lavoratori, ma l’intera comunità, che perde uno dei principali punti di ritrovo del quartiere.