Flero (Brescia), 5 dicembre 2025 – Una bambina di poco più di un anno è stata uccisa ieri da due pitbull nel comune di Flero, in provincia di Brescia. La vicenda ha scosso profondamente la comunità locale e riaperto il dibattito sulla gestione dei cani di razze considerate pericolose.

Il Codacons ha definito l’accaduto “una tragedia annunciata”, sottolineando come da anni venga chiesto un intervento delle istituzioni per prevenire episodi simili. “La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per l’uomo deve essere affrontata una volta per tutte – afferma l’associazione – Le istituzioni rimangono immobili mentre bambini vengono sbranati da animali”.

Secondo il Codacons, non sono rilevanti le circostanze specifiche dell’aggressione: “Esistono razze di cani, come pitbull e rottweiler, che per caratteristiche fisiche – potenza, robustezza, dentatura – possono provocare ferite letali in caso di morsicatura, indipendentemente dall’educazione ricevuta”.

L’episodio riporta all’attenzione la necessità di maggiori controlli e misure di sicurezza per prevenire tragedie simili, con particolare riguardo ai bambini e alle persone più vulnerabili.