Controllo sull’A9 degenera: arrestato 27enne marocchino per resistenza a pubblico ufficiale
Como, 19 febbraio 2026 – Un normale controllo stradale è rapidamente degenerato ieri pomeriggio sull’A9, all’area di servizio Lario Est, qua...
Como, 19 febbraio 2026 – Un normale controllo stradale è rapidamente degenerato ieri pomeriggio sull’A9, all’area di servizio Lario Est, quando un 27enne marocchino è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, si trovava alla guida di un’auto a noleggio senza patente.
Erano circa le 16 quando le volanti della polizia di Stato di Como sono intervenute in supporto a una pattuglia della polizia stradale impegnata nel controllo del veicolo. Alla richiesta di accompagnarlo in questura per gli atti di rito, il 27enne ha opposto una violenta resistenza, sia verbale che fisica, minacciando i poliziotti di colpirli con il braccio ingessato che portava.
La situazione è degenerata ulteriormente quando, una volta fatto salire nel vano posteriore della volante, ha sferrato un calcio a piedi uniti contro il finestrino posteriore, mandandolo in frantumi e danneggiando il mezzo di servizio. Trasferito su un’altra auto della polizia, ha continuato a mantenere un atteggiamento aggressivo fino all’arresto.
Oltre all’arresto per resistenza a pubblico ufficiale, il giovane è stato denunciato in stato di libertà per guida senza patente e danneggiamento. Il pubblico ministero di turno ha disposto il processo per direttissima, fissato per questa mattina alle 11.00.
Gli agenti hanno sottolineato la complessità dell’intervento e la prontezza nel contenere la situazione, evitando conseguenze più gravi sia per i poliziotti sia per lo stesso arrestato.
