Crans-Montana, Bertolaso: "Ricoverati tutti fuori pericolo"
Milano, 19 febbraio 2026 – Sono ancora gravi, ma fuori pericolo di vita, le condizioni dei sette ragazzi feriti nella strage di Capodanno a ...
Milano, 19 febbraio 2026 – Sono ancora gravi, ma fuori pericolo di vita, le condizioni dei sette ragazzi feriti nella strage di Capodanno a Crans-Montana e ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano. “Sono tutti fuori pericolo di vita ma molti di loro sono ancora in condizioni molto serie”, ha spiegato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, a margine di un evento a Casa Lombardia.
Percorso di recupero lungo e complesso
Le dimissioni restano premature: “Per cinque di loro ci vorranno mesi. Per gli altri invece qualche settimana. Non è che sono guariti. Dobbiamo ringraziare i nostri medici per quello che stanno facendo e dovranno ancora fare”, ha aggiunto Bertolaso.
Il percorso clinico sarà ancora lungo, con momenti di difficoltà: “Per alcuni ragazzi sarà pieno di ostacoli, con alti e bassi e momenti di preoccupazione. Sono tutti coscienti ma capiscono che prima di uscire dall'ospedale ci vorranno mesi, e ogni giorno bisogna accompagnarli in questo difficilissimo percorso. Oggi siamo ancora in mezzo a un guado complicato”.
Il ringraziamento a Mattarella
L’assessore ha voluto sottolineare l’importanza della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avvenuta il 2 febbraio: “Mattarella ha dato più coraggio ai nostri ragazzi. Quando è venuto, ha chiesto di andare a trovare i feriti anche dopo aver visto medici e genitori. Per loro è stata la medicina più bella”. La visita al reparto è durata circa 40 minuti.
Negli ultimi giorni i ragazzi hanno ricevuto visite di personaggi famosi, comici, politici e sportivi, e persino la fiaccola olimpica è passata sotto il Niguarda. “Abbiamo maglie di Milan e Inter attaccate ai letti dei ragazzi, c’è un derby di grande affetto al centro ustioni del Niguarda”, ha raccontato Bertolaso.
Rosa Camuna ai medici
Questa mattina il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha consegnato il Premio Rosa Camuna 2026 al team di professionisti lombardi intervenuti dopo la tragedia. Il riconoscimento è andato al personale dell’Ospedale Niguarda di Milano, della Fondazione Irccs Ca’ Granda Policlinico di Milano e di Areu, per l’intervento tempestivo e altamente specializzato sui 12 feriti trasportati in Lombardia.
“Il conferimento del Premio rappresenta un atto doveroso e profondamente sentito – ha dichiarato Fontana –. La Lombardia ha dimostrato un modello organizzativo capace di reagire con prontezza, competenza e spirito di squadra anche di fronte a eventi straordinari e complessi, mettendo in campo una rete integrata ed efficiente in perfetta sinergia”.
Rapporto con la Svizzera e misure di sicurezza
Riguardo al caso giudiziario, Bertolaso ha sottolineato che “i rapporti con il governo svizzero sono sempre stati ottimi e c’è la volontà di arrivare a una soluzione il più presto possibile. Il dialogo tra la Procura italiana e quella svizzera è positivo e gli accordi erano già stati raggiunti”.
A Crans-Montana, intanto, sono vietate le fontane pirotecniche nei locali, responsabili dell’incendio al locale Le Constellation durante la notte di Capodanno.
