Crolla la passerella ciclopedonale sull’Adda tra Crotta e Maccastorna
Cremona, 14 febbraio 2026 – Una passerella ciclopedonale in costruzione sull’Adda, che avrebbe dovuto collegare Crotta a Maccastorna, tra le...
Cremona, 14 febbraio 2026 – Una passerella ciclopedonale in costruzione sull’Adda, che avrebbe dovuto collegare Crotta a Maccastorna, tra le province di Cremona e Lodi, è crollata. La struttura, agganciata alla strada provinciale, era ancora in fase di realizzazione da parte di Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) e finanziata dalla Regione Lombardia con 4 milioni di euro nell’ambito del piano ciclabile collegato alla ciclovia VenTo.
Sul luogo del crollo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno sorvolato il cantiere con un elicottero del nucleo di Milano. Sono già in corso le operazioni di recupero delle strutture finite in acqua, mentre Aipo ha avviato i primi accertamenti per stabilire le cause del cedimento.
Per ragioni di sicurezza, dopo il crollo è stata disposta la sospensione della navigazione sul fiume Adda fino alla confluenza con il Po.
