Caldo estremo in Lombardia: domenica attesi 40 gradi, scattano le misure per proteggere i cittadini
Milano - L’ondata di caldo che sta interessando la Lombardia raggiungerà il suo apice nei prossimi giorni: per domenica sono previste temper...
Milano - L’ondata di caldo che sta interessando la Lombardia raggiungerà il suo apice nei prossimi giorni: per domenica sono previste temperature massime intorno ai 40 gradi nelle zone di pianura, con condizioni di forte disagio e rischio per la salute, soprattutto per le persone più fragili.
Anziani, persone con patologie, cittadini che vivono soli, soggetti in condizioni di difficoltà e lavoratori esposti al sole sono le categorie maggiormente a rischio. Il caldo intenso di questi giorni ha già avuto effetti sul sistema dei soccorsi: nelle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova è stato registrato un aumento del 10,3% degli interventi legati alle emergenze.
Per limitare i pericoli legati alle alte temperature, la Regione Lombardia ha introdotto una serie di misure straordinarie. Tra queste, il divieto di svolgere attività lavorative all’aperto nelle ore più calde della giornata, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione dei lavoratori al rischio di colpi di calore e malori.
È stato inoltre attivato il “Codice Calore” negli ospedali lombardi, un protocollo pensato per gestire in modo più efficace l’eventuale aumento degli accessi nei pronto soccorso da parte di persone colpite dagli effetti delle temperature elevate.
L’appello: attenzione alle fasce più deboli
Le autorità sanitarie invitano la popolazione a prestare particolare attenzione ai comportamenti quotidiani: evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata, mantenere una corretta idratazione e prestare assistenza alle persone più vulnerabili, in particolare anziani e chi vive in condizioni di isolamento.
L’estate 2026 è dunque iniziata con una fase di caldo eccezionale, che nei prossimi giorni potrebbe portare la Lombardia a sfiorare valori record per il periodo.
