Caso Garlasco, avvocato Massimo Lovati indagato per diffamazione aggravata
Garlasco (Pavia), 8 ottobre 2025 – Nuovi sviluppi sul caso Garlasco: l’avvocato Massimo Lovati , difensore di Andrea Sempio, è indagato per ...
Garlasco (Pavia), 8 ottobre 2025 – Nuovi sviluppi sul caso Garlasco: l’avvocato Massimo Lovati, difensore di Andrea Sempio, è indagato per diffamazione aggravata a seguito di dichiarazioni rese il 13 marzo scorso durante la trasmissione televisiva Falsissimo condotta da Fabrizio Corona. Il fascicolo è ora nelle mani del pubblico ministero Fabio De Pasquale.
La denuncia è stata presentata dallo studio Giarda, guidato dagli avvocati Enrico e Fabio, che insieme al padre, il compianto professore Angelo Giarda, hanno difeso Alberto Stasi per tutti i cinque processi relativi al delitto di via Pascoli, condannato in via definitiva a 16 anni di carcere.
Lovati, secondo la denuncia, avrebbe reso affermazioni “diffamatorie e calunniose” nei confronti dello studio e dei suoi legali, sostenendo che l’indagine difensiva del 2017 sul Dna di Sempio fosse frutto di una “macchinazione” o addirittura di un prelievo clandestino. Tesi considerate “gravissime”, in quanto danneggiano la reputazione professionale degli avvocati Giarda e dello studio legale.
La Procura di Pavia ha confermato che le indagini attuali su Andrea Sempio sono state avviate sotto il suo impulso e non hanno nulla a che vedere con presunti comportamenti illeciti dei Giarda, come già stabilito da una precedente archiviazione.
Gli avvocati Enrico e Fabio Giarda stanno inoltre preparando una seconda denuncia-querela per ulteriori dichiarazioni di Lovati in cui ha nuovamente coinvolto il defunto Angelo Giarda e accennato a presunte “massonerie bianche”.
La vicenda riporta così nuovamente al centro dell’attenzione il delicato caso giudiziario di Garlasco e le tensioni tra le parti legali coinvolte.