Omicidio Sarchi, si costituisce in Albania il presunto killer
Luino (Varese), 16 ottobre 2025 – Svolta nell’inchiesta sull’omicidio di Edoardo Sarchi , 44 anni, imprenditore originario di Cunardo, uccis...
Luino (Varese), 16 ottobre 2025 – Svolta nell’inchiesta sull’omicidio di Edoardo Sarchi, 44 anni, imprenditore originario di Cunardo, ucciso il 27 settembre scorso in Albania con un colpo di arma da fuoco. Questa mattina si è costituito Kamber Sulçaj, 48 anni, originario di Valona, indicato dalle autorità come il presunto autore del delitto.
L’uomo si è presentato alla Procura distrettuale di Argirocastro, nel sud del Paese, dichiarando di essersi arreso “solo perché sono stato dichiarato un ricercato”. Non avrebbe ancora ammesso la propria responsabilità nell’omicidio che ha profondamente scosso anche il Varesotto, dove la famiglia di Sarchi è molto conosciuta.
Secondo la ricostruzione della polizia albanese, Sulçaj avrebbe sparato a Sarchi dopo una lite avvenuta nella zona di Salaria, circa 200 chilometri a sud di Tirana. Nei suoi confronti pendono tre capi d’accusa: omicidio, detenzione illegale di armi e traffico di droga.
Durante le indagini, gli agenti hanno rinvenuto l’auto del sospettato in un’area montana, insieme agli abiti che avrebbe indossato al momento del delitto. Le successive perquisizioni nella casa di Sulçaj, nel villaggio di Mesaplik, hanno portato al sequestro di 25mila euro in contanti, tre fucili da caccia e semi di cannabis.
Edoardo Sarchi, amministratore di una fabbrica di mattoni, viveva in Albania da oltre vent’anni. Lì aveva costruito la sua famiglia, sposando una donna albanese con la quale aveva avuto due figli.
La notizia della costituzione del presunto assassino è stata accolta con sollievo a Cunardo e Luino, dove amici e conoscenti di Sarchi chiedevano da giorni che il colpevole fosse assicurato alla giustizia.