Rozzano piange Angelo Valente, quattro volte campione del mondo di kickboxing
Rozzano - Oggi alle 15, presso la chiesa Santi Chiara e Francesco a Pontesesto di Rozzano, la comunità ha dato l’ultimo saluto al maestro An...
Rozzano - Oggi alle 15, presso la chiesa Santi Chiara e Francesco a Pontesesto di Rozzano, la comunità ha dato l’ultimo saluto al maestro Angelo Valente, scomparso lunedì sera all’età di 51 anni. Quattro volte campione del mondo di kickboxing, Valente ha combattuto fino all’ultimo contro la malattia, confermandosi sempre come grande maestro delle arti marziali e dello sport.
La sua scomparsa lascia un vuoto nelle comunità di Rozzano, dove viveva, e di Pieve Emanuele, dove allenava i futuri campioni, così come nell’intero mondo sportivo. Lo scorso anno, il Coni gli aveva conferito la Palma di bronzo al merito tecnico, a riconoscimento della sua eccezionale carriera sportiva.
Dopo aver appeso i guantoni, Valente aveva fondato la palestra Kick and Punch a Pieve Emanuele, diventata un punto di riferimento per atleti di ogni livello. Nella sua palestra si sono allenati vip e campioni, ma anche tantissime persone comuni e ragazzi con disabilità. Tra gli allievi celebri figurano Camarda, Vieri, Maldini, Sfera Ebbasta, Elisabetta Canalis e Pucci.
Commovente il ricordo di Elisabetta Canalis: "Rileggo i tuoi messaggi e guardo i nostri video mentre piango e rido allo stesso tempo. Ti racconto a chi non ti ha conosciuto per spiegare la persona unica e incredibile che sei. Posso solo dirti grazie per quello che hai fatto per me, per quello che mi hai insegnato e per il coraggio che mi hai dato. Ancora non ci credo. Mi mancherai tantissimo, Angelo".
Anche l’allievo Achille Lombardo, oggi campione europeo con la Nazionale italiana nella categoria -57 kg, ha voluto ricordare il maestro: "Maestro, sarai per sempre nel mio cuore. Ovunque sarai, io quando mi girerò verso il mio angolo vedrò te. Ne abbiamo passate tante insieme, momenti belli e brutti che ci hanno reso uniti e sempre più forti. Averti regalato la gioia del campionato europeo è qualcosa che mi rende felice perché so quanto anche tu l’abbia voluta questa medaglia. Non ti dimenticherò mai".
"È stato un campione dentro e fuori dal ring, una persona che ha saputo trasmettere i valori autentici dello sport con passione e generosità – ha dichiarato il sindaco di Rozzano, Mattia Ferretti –. Il suo impegno ha contribuito alla crescita sportiva e umana della nostra comunità".
Angelo Valente lascia un segno indelebile nello sport e nella vita di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.