Verderio (Lecco), 14 ottobre 2025 –
È deceduto il motociclista di 54 anni di Madone, in provincia di Bergamo, rimasto coinvolto ieri pomeriggio in un gravissimo incidente stradale a Verderio. Ricoverato in condizioni critiche al San Gerardo di Monza, le sue condizioni si sono aggravate nel corso della serata e della notte, fino a causarne il decesso.

L’automobilista coinvolto, un 44enne del posto, è attualmente indagato per omicidio stradale, mentre la sua vettura, una Dr 5, è stata posta sotto sequestro.

L’incidente

Lo schianto è avvenuto all’incrocio tra via Caduti della Libertà e via Fedele Zamparelli, ex Verderio Inferiore. Secondo le prime ricostruzioni, l’automobilista stava effettuando una svolta quando avrebbe tagliato la strada al centauro, provocando un violento impatto frontale. Il motociclista è stato sbalzato a diversi metri di distanza e lo scooter di grossa cilindrata si è incendiato a causa della fuoriuscita di carburante dal serbatoio danneggiato.

I soccorsi

Primo a intervenire è stato un passante, Matteo, 30 anni, che ha praticato un massaggio cardiaco per sette minuti come appreso in un corso di primo soccorso, mentre il cuore del centauro era fermo. Successivamente sono arrivati i sanitari dell’autoinfermieristica, l’eliambulanza di Milano e i volontari soccorritori. I medici sono riusciti a stabilizzare il motociclista per il trasporto in ospedale, ma purtroppo non si è mai più ripreso.

Le autorità stanno proseguendo gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.