Vandali colpiscono l’area giochi a forma di nave nel parco di via Dalmazia a Terrazzano
Terrazzano, 17 ottobre 2025 – L’ area giochi a forma di nave nel parco di via Dalmazia è stata nuovamente presa di mira dai vandali. Ignoti...
Terrazzano, 17 ottobre 2025 – L’area giochi a forma di nave nel parco di via Dalmazia è stata nuovamente presa di mira dai vandali. Ignoti hanno svuotato il contenuto di un estintore sulle strutture dedicate ai bambini, rendendo necessaria una pulizia straordinaria e la recinzione dei giochi con nastro bianco e rosso per garantire la sicurezza.
Non è la prima volta che l’area subisce atti di vandalismo: lo scorso anno, dopo una riqualificazione completa, i giochi erano stati inaugurati nuovamente, compresi altalene accessibili anche a bambini con disabilità. Purtroppo, già due mesi dopo, a settembre 2024, un nuovo episodio aveva danneggiato le strutture.
L’assessora all’Ambiente Valentina Giro esprime forte sdegno: “È triste vedere come non ci sia rispetto per gli arredi pubblici e come vengano spesso danneggiate strutture al servizio dei bambini, i più piccoli della comunità. Con lo staff dell’arredo urbano facciamo fronte quotidianamente a piccoli e grandi atti di inciviltà: cestini divelti, giochi pasticciati, tentativi di dar fuoco agli arredi”.
L’assessora ricorda anche altri interventi recenti: il ripristino di un’altalena inclusiva al parco della scuola Federici e la pulizia delle scritte al parco di Santorre di Santarosa. “Le telecamere, spesso invocate, non sempre permettono di individuare i responsabili. Il disagio giovanile può manifestarsi in molte forme, e gli atti vandalici spesso ne sono un segnale. È un appello ai genitori e al mondo adulto per sorvegliare e accompagnare i ragazzi, ricorrendo ai numerosi servizi sul territorio che offrono supporto ai giovani e alle loro famiglie”.
L’area giochi rimarrà chiusa fino al completamento della pulizia e degli interventi di ripristino, con l’obiettivo di restituire ai bambini uno spazio sicuro e accogliente dove giocare.