Lesmo - Un clamoroso furto è avvenuto oggi, sabato 6 dicembre 2025, pochi minuti dopo mezzogiorno, nella chiesa Santa Maria Assunta di Lesmo, in piazza Roma.

Secondo quanto ricostruito, due ladri con passamontagna sul volto hanno prima individuato due catenine con diamantini rossi appese al polso della statua della Beata Vergine Maria. Poi hanno atteso che la chiesa si svuotasse dei fedeli rimasti in preghiera e si sono diretti verso l’altare laterale, ispirandosi probabilmente alle imprese del leggendario ladro Arsenio Lupin. Con precisione quasi chirurgica hanno spaccato la teca in vetro che custodiva la statua e si sono impossessati dei gioielli, sfilandoli dal polso della Vergine.

I ladri sono stati inseguiti da due giovani volontari della parrocchia e successivamente da un passante, che si trovava a bordo della propria auto. Appena ha visto i due giovani rincorrere i malviventi fuori dalla chiesa, il passante ha fermato l’auto e si è unito alla corsa, riuscendo a recuperare parte della refurtiva dalle mani di uno dei ladri.

A dare la prima notizia del colpo sono stati alcuni volontari della parrocchia presenti nella cripta, intenti a preparare il presepe, come ha confermato il parroco don Mauro Viganò raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione.