Montano Lucino, arrestato 39enne ricercato in tutta Europa per truffa e rapina
Montano Lucino, 9 dicembre 2025 (Como) – La polizia di Como ha arrestato un uomo di 39 anni, di nazionalità rumena, ricercato in tutta Euro...
Montano Lucino, 9 dicembre 2025 (Como) – La polizia di Como ha arrestato un uomo di 39 anni, di nazionalità rumena, ricercato in tutta Europa per truffa, furto organizzato e rapina a mano armata. L’arresto è avvenuto in una stanza d’hotel a Montano Lucino, dove l’uomo era registrato da domenica 7 dicembre.
La segnalazione è arrivata grazie al sistema “Alloggiati Web”, che ha inviato alla centrale operativa della Questura di Como un avviso relativo alla presenza di un ospite colpito da mandato di arresto europeo emesso dalle autorità svedesi.
Una pattuglia della Squadra Volante si è subito recata sul posto: dopo aver identificato il 39enne e verificato le informazioni tramite la Centrale Operativa Internazionale, gli agenti hanno eseguito l’arresto.
Il trentanovenne è stato condotto in carcere al Bassone, a disposizione della Corte d’Appello di Milano, in attesa delle procedure di estradizione verso la Svezia. L’uomo era già stato condannato per truffa, furto organizzato e rapina a mano armata.
L’operazione dimostra l’efficacia dei sistemi di cooperazione internazionale e delle procedure di controllo presso le strutture ricettive, strumenti fondamentali per il contrasto alla criminalità transnazionale.
