Milano, 18 febbraio 2026 – È scomparso il professor Maurizio Viecca, direttore del reparto di Cardiologia dell’ospedale Sacco. Classe 1956, avrebbe compiuto 70 anni ad aprile. La “Direzione strategica e l’Asst Fatebenefratelli Sacco” ha espresso le più sentite condoglianze alla famiglia, ricordandolo come “primario, cardiologo e professionista di grande valore umano e clinico”.

In prima linea contro il Covid
Durante la pandemia, il professor Viecca – specializzato anche in Pneumologia – aveva elaborato il celebre “protocollo Viecca” per la cura del Covid. Il protocollo, adottato anche in Perù, non prevedeva un singolo farmaco ma una combinazione di trattamenti per i pazienti con polmonite grave, assistiti nei reparti di Pneumologia e nelle terapie subintensive respiratorie, dove venivano utilizzati dispositivi di ventilazione meno invasivi come maschere e caschi Cpap.

La Fondazione “Un Cuore per Milano”
Il professor Viecca vantava un curriculum di rilievo: 73 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e la partecipazione come relatore a 29 congressi. Nel 2003 aveva fondato la Fondazione “Un Cuore per Milano”, riconosciuta dalla Regione Lombardia, con l’obiettivo di sostenere il diritto alla salute come bene comune e trasformare la cura in un valore condiviso e accessibile.