Aggressione improvvisa in centro a Varese: 61enne colpito alla testa, ferite lievi
Varese, 9 febbraio 2026 – Una tranquilla mattinata di lavoro si è trasformata in pochi istanti in un episodio di violenza improvvisa nel cu...
Varese, 9 febbraio 2026 – Una tranquilla mattinata di lavoro si è trasformata in pochi istanti in un episodio di violenza improvvisa nel cuore della città. Intorno alle 9.30 di oggi, lunedì 9 febbraio, all’incrocio tra viale Milano e via Como, davanti alla sede di Poste Italiane, un uomo di 61 anni è stato aggredito senza apparente motivo mentre si dirigeva verso il centro.
L’aggressione
Secondo quanto ricostruito, la vittima stava camminando come ogni giorno quando uno sconosciuto gli si è avventato contro colpendolo ripetutamente alla testa con pugni violenti. L’attacco, rapido e brutale, ha lasciato il 61enne stordito e sotto shock, mentre i passanti assistevano increduli alla scena.
I soccorsi
Alcuni cittadini hanno immediatamente lanciato l’allarme chiamando il 112. In pochi minuti un’ambulanza del 118 è intervenuta sul posto, prestando le prime cure all’uomo e trasportandolo all’ospedale di Circolo. I medici hanno riscontrato contusioni e graffi alla testa: ferite giudicate non gravi. La vittima è stata classificata in codice verde e dimessa dopo le cure.
L’aggressore
Durante l’episodio non è stato sottratto nulla alla vittima, elemento che rafforza l’ipotesi di un gesto privo di un movente evidente. Sul posto è intervenuta anche la Polizia locale, che ha identificato l’aggressore: un uomo originario della Costa d’Avorio, già noto alle forze dell’ordine anche per problematiche di natura psichiatrica. Eventuali provvedimenti potranno essere adottati a seguito della denuncia formale della vittima.