Ceresara, uccide a fucilate il cane del vicino: denunciato 59enne
Ceresara (Mantova), 17 febbraio 2026 – Un uomo di 59 anni è stato denunciato per uccisione di animale dopo aver sparato al cane del vicino...
Ceresara (Mantova), 17 febbraio 2026 – Un uomo di 59 anni è stato denunciato per uccisione di animale dopo aver sparato al cane del vicino di casa, uccidendolo a fucilate. L’episodio è avvenuto nel Mantovano proprio nel giorno di San Valentino.
Il cagnolino, un meticcio di piccola taglia, sarebbe entrato nel cortile del vicino, attirato dai porcellini d’India presenti. Il 59enne ha imbracciato il suo fucile semiautomatico calibro 12 marca Franchi e ha fatto fuoco sul cane.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Piubega, insieme al personale dell’ATS Valpadana, che hanno provveduto al ritiro cautelare dell’arma e delle 25 cartucce presenti.
Secondo l’articolo 544-bis del Codice Penale, uccidere un animale per crudeltà o senza necessità costituisce reato. La recente Legge Brambilla (Legge n. 82 del 6 giugno 2025) ha inasprito le pene, riconoscendo gli animali come esseri senzienti. Chiunque cagioni la morte di un animale in tali circostanze rischia la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa da 5.000 a 30.000 euro.
