Cornaredo, 18 febbraio 2026 – Un proiettile è stato recapitato a un consigliere comunale di Cornaredo, esponente di Fratelli d’Italia. Il gesto è stato definito dal partito «vile e inaccettabile» e denunciato ufficialmente.

La reazione del partito
In una nota, Romano La Russa, capodelegazione di Fratelli d’Italia in Giunta Regione Lombardia, e Guglielmo Villani, presidente provinciale del partito, hanno espresso la più ferma condanna: «Si tratta di un gesto che colpisce non solo la persona direttamente coinvolta, ma l’intero sistema democratico e il libero esercizio dell’impegno politico».

Il partito sottolinea come non si tratti di un episodio isolato: negli ultimi tempi si sarebbero verificati altri segnali preoccupanti di un clima avvelenato verso esponenti istituzionali locali di Fratelli d’Italia. «Non è tollerabile alcuna forma di intimidazione o violenza», evidenziano, «né tantomeno un simile imbarbarimento del confronto politico». Fratelli d’Italia ribadisce che continuerà a svolgere il proprio ruolo con serietà, responsabilità e rispetto delle istituzioni.

Richiesta di intervento delle autorità
Il partito ha chiesto alle autorità competenti di fare piena luce sull’accaduto e di garantire la sicurezza di tutti gli amministratori locali. In chiusura, con un riferimento al periodo carnevalesco, la nota aggiunge che «ci auguriamo che si tratti di uno “scherzo” di pessimo gusto, perché diversamente saremmo di fronte a un fatto di tale gravità da costringere il partito ad adottare provvedimenti molto duri a tutela dei propri rappresentanti».