È morto Claudio Sterpin, legato a Liliana Resinovich: aveva 86 anni
Trieste - È scomparso a 86 anni Claudio Sterpin , l’uomo legato a Liliana Resinovich , la donna scomparsa a Trieste il 14 dicembre 2021 e ri...
Trieste - È scomparso a 86 anni Claudio Sterpin, l’uomo legato a Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste il 14 dicembre 2021 e ritrovata morta il 5 gennaio successivo nel boschetto dell’ex Opp. Sterpin è morto all’ospedale di Cattinara a Trieste, dove era ricoverato da lunedì. La notizia è stata resa nota ieri sera dalla trasmissione Quarto Grado e si è rapidamente diffusa sui social.
Sterpin, ex maratoneta, è stato l’ultimo a sentire Liliana al telefono la mattina della sua scomparsa e ha sempre sostenuto di avere con lei un rapporto affettuoso, destinato a trasformarsi in convivenza se non fosse sopraggiunta la tragedia.
La battaglia per la verità
Dalla scomparsa di Liliana, Sterpin ha condotto una lunga battaglia mediatica e pubblica per affermare il legame che, a suo dire, li univa. Una posizione sempre contestata dal marito della donna, Sebastiano Visintin, con cui Sterpin ha avuto negli anni confronti e aspre dispute, anche giudiziarie.
Solo di recente Sterpin aveva dichiarato: “Sono in ebollizione da anni. Non credo che l’artefice sia stato Sebastiano, ma lui sa chi è stato”. Tra le sue ultime apparizioni pubbliche, un sit-in davanti al tribunale di Trieste lo scorso dicembre con amici e parenti di Liliana, durante il quale aveva esibito una grande foto della donna ribadendo: “Serve arrivare presto alla verità”.
Con la morte di Claudio Sterpin si chiude una delle voci più note e controverse legate al caso Resinovich, lasciando aperti interrogativi e tensioni nella comunità triestina ancora alla ricerca di risposte.
