Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina: doppietta azzurra nello ski cross e medaglia di bronzo nello short track
MilanoCortina2026 Milano-Cortina – Penultima giornata di gare ricca di emozioni per l’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina....
![]() |
| MilanoCortina2026 |
Milano-Cortina – Penultima giornata di gare ricca di emozioni per l’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. Nello ski cross maschile, Simone Deromedis ha conquistato l’oro, mentre Federico Tomasoni si è aggiudicato l’argento, firmando una doppietta storica per l’Italia. I due azzurri avevano già impressionato in semifinale e hanno dominato anche la finale a quattro. Gli altri italiani in gara, Elia Barp e Simone Daprà, non sono riusciti a salire sul podio nella 50 km mass start. Intanto Federico Pellegrino, influenzato, non ha partecipato alle gare. Alba De Silvestro e Michele Boscacci hanno chiuso quinti nella staffetta mista di sci alpinismo, mentre Dorothea Wierer è arrivata quinta nella mass start del biathlon. Nel pattinaggio di velocità si attendono le mass start di Giovannini e Lollobrigida.
Ieri, gli azzurri dello short track 5000 metri hanno conquistato la medaglia di bronzo grazie alla squadra composta da Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli, portando a 27 il totale delle medaglie italiane ai Giochi. Delusione invece per Francesca Lollobrigida, oro nei 3000 e 5000 metri, che non è riuscita a salire sul podio nei 1500 metri, così come Arianna Fontana, sesta. Sfortuna anche per Tommaso Giacomel, costretto al ritiro nella mass start maschile di Anterselva a causa di un dolore al fianco; il 25enne trentino sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti, senza complicazioni riscontrate al momento.
