Milano Centrale nel caos per nuovi sabotaggi sull’Alta velocità
Milano, 14 febbraio 2026 – Forti disagi questa mattina alla stazione di Milano Centrale , con ritardi e cancellazioni di treni in seguito a...
Milano, 14 febbraio 2026 – Forti disagi questa mattina alla stazione di Milano Centrale, con ritardi e cancellazioni di treni in seguito a nuovi sabotaggi sulla linea dell’Alta velocità.
Ritardi e cancellazioni
Il Frecciarossa da Roma Termini, previsto alle 13:35, ha accumulato 140 minuti di ritardo, mentre quello da Salerno, in arrivo alle 13:50, ha registrato 130 minuti di ritardo. L’Italo da Roma Termini e quello da Torino Porta Nuova, previsto alle 14:50, sono stati cancellati. Anche le partenze hanno subito gravi ritardi, fino a 130 minuti, con alcune corse sopresse. Pesanti le ripercussioni sullo snodo milanese, particolarmente trafficato in questo periodo anche per i Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
Disagi per i passeggeri
Tra i viaggiatori coinvolti, Nicolò, uno studente diretto a Losanna per un periodo Erasmus, racconta la sua odissea: il treno regionale da Arezzo a Firenze ha avuto 45 minuti di ritardo, mentre l’AV da Firenze a Milano è arrivato quasi due ore dopo. “Ci sono disagi e non parliamo del danno economico, perché ho dovuto prendere un altro biglietto per Losanna”, spiega.
Anche Adolfo, diretto a Napoli, segnala: “Dovevo partire alle 12:20, ma ci sono grossi ritardi; ora spero di poter partire alle 18:20, sperando che non cancellino il treno. Sabotaggi o non sabotaggi, a rimetterci siamo solo noi”.
Luca, invece, racconta il treno da Bologna a Milano con 65 minuti di ritardo: “Spero che per il rientro possa essere puntale, ma le previsioni sono pessime. Purtroppo contro gli idioti c’è poco da fare”, riferendosi agli autori dei sabotaggi.
I sabotaggi
Gli episodi odierni riguardano tre tratte principali al centro-sud: sulla linea Roma-Napoli, fra Salone e Labico; sulla Roma-Firenze, tra Tiburtina e Settebagni; e sulla stessa Roma-Firenze, fra Capena e Gallese. I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare le linee, mentre la Polizia ha effettuato i sopralluoghi sui luoghi dei sabotaggi.
I precedenti
Gli episodi odierni seguono quelli di sabato scorso a Bologna e Pesaro, rivendicati dagli anarchici, e quello di mercoledì lungo la linea Lecco-Colico-Tirano, tra Bormio e Livigno, dove sono in corso alcune gare delle Olimpiadi invernali.
