Monza: tenta di uccidere un tassista per 20 euro, arrestato 52enne
Monza, 21 febbraio 2026 – "Ho rischiato la pelle per quattro soldi", aveva raccontato la vittima. Per non pagare una corsa di appena 20 eur...
Monza, 21 febbraio 2026 – "Ho rischiato la pelle per quattro soldi", aveva raccontato la vittima. Per non pagare una corsa di appena 20 euro, un uomo ha accoltellato il tassista. I Carabinieri di Monza, Sezione Operativa e Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno arrestato in flagranza un 52enne monzese, disoccupato e già noto alle Forze dell’ordine, ritenuto responsabile di tentato omicidio.
Contestualmente, un complice 51enne, anch’egli residente a Monza, è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento dei militari è avvenuto intorno alle 7.30 del 12 febbraio in un’abitazione privata in via Vacava.
L’aggressione
Secondo la ricostruzione dei fatti, il tassista aveva accompagnato un uomo presso la residenza del 52enne. Poiché il cliente era sprovvisto di contanti, è stato invitato a salire nell’appartamento. Una volta all’interno, per cause ancora in corso di accertamento e senza apparente motivo, il 52enne ha aggredito il tassista, colpendolo al collo e alle mani con un coltello.
Durante la colluttazione, i due sono rovinati contro una porta a vetri, andata in frantumi. Nonostante le ferite, la vittima è riuscita a fuggire e a dare l’allarme, venendo poi medicata presso l’Ospedale San Gerardo.
Soccorsi in azione
Il tassista presentava anche una profonda ferita a una gamba causata dal contatto con i vetri infranti. I carabinieri sono riusciti a disarmare l’aggressore e a metterlo in sicurezza, permettendo il trasporto in ospedale da parte del personale del 118.
Denuncia e arresto
Le indagini successive hanno permesso di rintracciare il secondo uomo coinvolto presso la propria abitazione a Monza. La perquisizione ha portato al rinvenimento di circa 50 grammi di hashish, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
L’aggressore, arrestato per tentato omicidio, è stato ricoverato all’ospedale San Gerardo in regime di arresti domiciliari con piantonamento della Polizia Penitenziaria, come disposto dal Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Monza. Il complice è stato denunciato in stato di libertà per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
