Sondrio: escursionista travolto da valanga a Gerola Alta, elitrasportato in ospedale
Sondrio - Un escursionista di 59 anni è rimasto semisepolto dalla neve dopo essere stato travolto da una valanga a Gerola Alta, in provincia...
Sondrio - Un escursionista di 59 anni è rimasto semisepolto dalla neve dopo essere stato travolto da una valanga a Gerola Alta, in provincia di Sondrio, ma è riuscito a lanciare l’allarme. L’uomo, trovato in ipotermia, è stato estratto dai soccorritori e elitrasportato all’ospedale di Bergamo, dove si trova attualmente ricoverato in condizioni non gravi.
L’incidente è avvenuto intorno all’ora di pranzo di sabato 21 gennaio, nei pressi del Pizzo Tre Signori, a 2400 metri di quota. L’escursionista si trovava da solo sul versante valtellinese della montagna quando il distacco della valanga lo ha travolto. Nonostante la situazione, è riuscito a contattare i soccorsi, che sono intervenuti rapidamente.
Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e gli elicotteri di emergenza decollati da Bergamo e Brescia. Dopo le prime cure sul luogo dell’incidente, il 59enne è stato trasportato in ospedale. L’area interessata dalla valanga è stata bonificata per verificare l’assenza di altre persone coinvolte, mentre i carabinieri hanno assicurato la sicurezza del sito.
