Lodi, 9 febbraio 2026
– Attimi di paura nel pomeriggio di sabato 7 febbraio a Lodi, dove una donna di 50 anni ha sorpreso un intruso mentre tentava di introdursi nella sua abitazione. Decisiva la prontezza della vittima, che è riuscita a mettere in fuga il malvivente e a far scattare l’intervento delle forze dell’ordine.

Il tentativo di furto

La segnalazione al Numero unico per le emergenze 112 è partita dopo che la donna ha udito un forte rumore provenire dal bagno. Raggiunta la stanza, si è trovata davanti un uomo che era già riuscito a introdursi parzialmente nell’appartamento passando da una finestra. Con sangue freddo, la 50enne è riuscita a cacciarlo, costringendolo alla fuga.

L’intervento della polizia

Sul posto sono intervenute rapidamente le volanti della Questura di Lodi. Una pattuglia ha effettuato i primi rilievi nell’abitazione, dove sono stati riscontrati evidenti danneggiamenti alle finestre laterali, mentre un’altra ha avviato le ricerche nelle vie limitrofe. Grazie alla descrizione fornita dalla vittima, gli agenti hanno individuato e fermato poco dopo il presunto responsabile.

Arresto e provvedimenti

Si tratta di un 30enne brasiliano, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro la persona, contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. L’uomo è stato accompagnato in Questura e denunciato per tentato furto aggravato. Informata l’Autorità giudiziaria, è stato disposto il trattenimento nelle camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo: il giudice ha poi convalidato l’arresto applicando la misura della custodia cautelare in carcere.