Tromello (Pavia), 17 febbraio 2026
– Un operaio di 44 anni è rimasto gravemente ferito stamattina intorno alle 3:30 in una pressa per la lavorazione dell’alluminio nello stabilimento di una ditta che produce capsule e tappi in alluminio in via Artigianato a Tromello.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari dell’Areu - Agenzia regionale emergenza e urgenza, con un’ambulanza della Croce Garlaschese e l’auto medica con rianimatore a bordo. L’operaio, non in pericolo di vita, ha riportato una grave lesione alla mano, senza amputazione, ed è stato trasportato in codice giallo all’Ospedale San Giuseppe, centro specializzato per traumi di questo tipo.

Oltre ai soccorsi sanitari, sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Vigevano e gli ispettori dell’ATS Pavia, competenti per gli infortuni sul lavoro. Gli accertamenti sono in corso per ricostruire la dinamica dell’incidente e individuarne le cause, verificando condizioni del macchinario, manutenzione, rispetto delle norme di sicurezza e uso dei dispositivi di protezione individuale.

Nonostante l’incidente non abbia messo a rischio la vita dell’operaio, le lesioni alla mano sono serie: sarà necessario valutare nei prossimi giorni se potrà recuperare la piena funzionalità dell’arto.