Brescia, 13 ottobre 2025 – Dopo quasi dieci anni di latitanza, la Polizia di Stato ha rintracciato e arrestato un 28enne di origine brasiliana, naturalizzato italiano nel 2023, condannato nel suo Paese a 9 anni e 6 mesi di carcere per violenza sessuale su minore.

L’uomo è stato trovato in un appartamento del centro storico di Brescia, dove viveva in subaffitto e senza che il suo nome comparisse in alcun contratto. Al termine delle verifiche, per lui si sono aperte le porte del carcere.

La Questura ha spiegato che sono in corso ulteriori accertamenti per capire se la presenza del latitante in Italia sia collegata ad altre attività criminali e per individuare eventuali complici o appoggi locali.

«Gran parte delle attività delittuose più complesse oggi hanno implicazioni transnazionali – ha sottolineato il questore Paolo Sartori –. È quindi indispensabile un’azione di contrasto coordinata tra i Paesi, attraverso strumenti come i mandati di arresto europei, le indagini comuni e la cooperazione tra Interpol, Europol ed Eurojust».