Codogno (Lodi), 13 ottobre 2025 – Proseguono senza sosta le ricerche di Salvatore Carmelo Lo Piparo, 61 anni, scomparso dalla serata del 10 ottobre. L’allarme è stato lanciato dai familiari domenica 12 ottobre alle 20.35, quando, dopo aver constatato l’assenza di notizie, il figlio ha contattato i Carabinieri che hanno attivato il piano di ricerca per persona dispersa.

Le operazioni di soccorso sono proseguite per tutta la notte e sono tuttora in corso, con squadre di Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lodi, unità cinofile specializzate e un’Unità di Comando Locale. Sul territorio collaborano i Carabinieri della compagnia di Codogno, setacciando palmo a palmo le aree più vicine alla località Maiocca, dove si concentra principalmente la battuta di ricerca.

Anche la Protezione Civile di Codogno e volontari della colonna mobile, insieme all’Associazione Nazionale Carabinieri, sono impegnati nelle operazioni. La comunità locale segue con apprensione gli sviluppi, sperando in un rapido ritrovamento dell’uomo.

Il sindaco Francesco Passerini, presente sul posto nella serata di domenica e costantemente aggiornato oggi 13 ottobre, ha dichiarato: “Speriamo di riportarlo presto a casa sano e salvo”. Le ricerche si stanno concentrando sia nei luoghi frequentati abitualmente dall’uomo sia nelle zone di transito, dove potrebbe aver preso mezzi pubblici o treni, come Mulazzana, Cavacurta e Camairago, frazioni di Castelgerundo.

Al momento non ci sono ancora notizie certe, anche se alcuni avvistamenti sabato scorso nella zona offrono un barlume di speranza. Le squadre continueranno le operazioni fino a quando non si avranno aggiornamenti concreti.