La Valletta Brianza (Lecco), 12 ottobre 2025
– Le reliquie di Carlo Acutis sono state miracolosamente salvate dall’incendio che sabato sera ha devastato il Monastero della Bernaga a Perego, frazione della Valletta Brianza.

Questa mattina, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile comunale hanno recuperato da un locale scampato alle fiamme un quadro e alcuni effetti personali del giovanissimo patrono di internet, che proprio in quel luogo, il 16 giugno 1998, a soli 7 anni, aveva ricevuto la Prima Comunione grazie a una dispensa speciale. Dipinto e oggetti sono stati affidati inizialmente alle monache di clausura e successivamente messi al riparo in un luogo sicuro, nel giorno in cui ricorre la sua festa liturgica.

Il Monastero della Bernaga, invece, è ridotto a uno scheletro in muratura, con gravi danni strutturali. Il rogo ha distrutto il tetto, causandone il crollo sui pavimenti dei piani sottostanti, e le solette rimaste potrebbero cedere da un momento all’altro. L’intero complesso è attualmente interdetto.

I vigili del fuoco, che hanno operato per tutta la notte, continuano a monitorare la situazione dall’esterno e a intervenire sui focolai ancora attivi. «La struttura è completamente inabitabile – spiega il tenente colonnello Antonio Dusi, vicecomandante provinciale dei vigili del fuoco di Lecco –. La copertura non esiste più e le solette non forniscono assolutamente garanzie».

Le autorità locali e la comunità religiosa sono ora impegnate a valutare i danni e pianificare il recupero del materiale superstite, mentre l’intero complesso resta sotto stretto controllo dei vigili del fuoco.