Monza, sequestrati 50 chili di funghi tra mercato e negozio di alimentari: sanzioni per oltre mille euro
Monza – Oltre 50 chili di funghi sono stati sequestrati dalla Polizia Locale, guidata dal comandante Paolo Borgotti, durante controlli al me...
Monza – Oltre 50 chili di funghi sono stati sequestrati dalla Polizia Locale, guidata dal comandante Paolo Borgotti, durante controlli al mercato di corso Milano e in un negozio di alimentari cittadino.
L’operazione si è concentrata soprattutto sui funghi porcini venduti dagli ambulanti: su quattro posteggi di ortofrutta controllati, tre titolari non sono stati in grado di esibire la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) necessaria per la vendita di funghi freschi, nonostante avessero le autorizzazioni per l’attività commerciale generale. Per questa ragione, gli agenti hanno sequestrato complessivamente 50 chili di funghi e elevato sanzioni da 344 euro ciascuna, per un totale superiore a mille euro.
I controlli si sono estesi anche a un negozio di alimentari dove erano in vendita funghi secchi sfusi. Mancavano etichette con provenienza e data di scadenza, pertanto il titolare è stato multato con la stessa cifra e i funghi sono stati sequestrati e avviati alla distruzione, dopo consulto con l’Ats Brianza.
Il comandante Borgotti ha sottolineato come, grazie anche all’arrivo di nuove professionalità al Comando, la polizia locale effettuerà controlli periodici sui negozi di generi alimentari e sui pubblici esercizi, ribadendo che la sicurezza alimentare è una priorità tanto quanto quella pubblica.