Varese, controlli della Finanza: nove lavoratori in nero e irregolari sul Verbano
Varese, 6 ottobre 2025 – La Guardia di Finanza ha effettuato controlli mirati in ristoranti, gelaterie, attività di cibo d’asporto e ambulan...
Varese, 6 ottobre 2025 – La Guardia di Finanza ha effettuato controlli mirati in ristoranti, gelaterie, attività di cibo d’asporto e ambulanti nelle località turistiche del Verbano e dell’alta provincia di Varese, scoprendo nove lavoratori in nero e altrettanti stranieri irregolari, di cui tre senza permesso di soggiorno valido. Sei titolari sono stati multati e due denunciati.
I controlli hanno interessato Luino, Laveno Mombello, Lavena Ponte Tresa e Maccagno con Pino e Veddasca, evidenziando violazioni contrattuali, previdenziali, assicurative e fiscali. In quattro casi gli stipendi venivano corrisposti in contanti, in violazione della legge 205/2017 che impone compensi tracciabili.
Per due attività è stata richiesta la sospensione dal lavoro, poiché oltre il 10% del personale era impiegato senza preventiva comunicazione, anche se per una delle due la sospensione è stata revocata dopo la regolarizzazione dei lavoratori.
Le sanzioni amministrative vanno da 52mila a 279mila euro. L’operazione mira non solo a reprimere l’illegalità, ma anche a tutelare imprese corrette e lavoratori, spesso privati di diritti previdenziali, assicurativi e della sicurezza sul lavoro.