Brembio: camion cisterna di Gpl fuori strada, operazioni di recupero ancora in corso
Brembio (Lo), 6 dicembre 2025 – Notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco lodigiani e milanesi a Brembio, dove una cisterna di Gpl è...
Brembio (Lo), 6 dicembre 2025 – Notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco lodigiani e milanesi a Brembio, dove una cisterna di Gpl è precipitata in un fossato lungo la provinciale 168 nel pomeriggio del 5 dicembre. Fortunatamente il conducente è rimasto illeso.
Il recupero
Le operazioni di travaso del carico sono iniziate verso la mezzanotte e proseguono anche oggi. La parte liquida del gas viene trasferita in un’altra cisterna individuata in serata, mentre la componente gassosa viene bruciata in torcia.
Sul posto è presente personale del Nucleo batteriologico chimico e radiologico del comando di Milano, insieme a una autobotte dei vigili del fuoco di Lodi e dei distaccamenti volontari di Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano. Una torre faro illumina l’area, permettendo agli operatori di lavorare in sicurezza nonostante il freddo intenso.
Sicurezza e cause dell’incidente
L’intervento è stato molto impegnativo a causa della pericolosità del gas propano liquido e della posizione della cisterna sul fianco nel fossato. Fortunatamente non si sono registrati sversamenti del prodotto.
L’incidente, che non ha coinvolto terzi, è al vaglio dei carabinieri per determinare le cause. La provinciale 168, che porta alle cascine, è temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di sicurezza e recupero del mezzo.
