Civate (Lecco), 31 gennaio 2026 – 
Un incidente è avvenuto oggi pomeriggio, 31 gennaio, alla piattaforma di decollo per parapendio sul monte Cornizzolo, a Civate. Protagonista dello sfortunato episodio Paola, 67 anni, di Molteno, che durante la breve rincorsa per gonfiare la vela è inciampata, ha perso l’equilibrio e ha riportato la frattura tibio-tarsica della caviglia sinistra, oltre ad altre lievi lesioni. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi.

I soccorsi
Dalla Sala operativa di Areu sono stati attivati i soccorsi tramite eliambulanza di Como, decollata dalla base di Villa Guardia. Il medico e l’infermiere d’equipaggio, insieme al tecnico di elisoccorso, si sono calati con il verricello per stabilizzare e immobilizzare la donna, che è stata poi trasportata con l’elicottero all’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona.

Intervento complesso
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso alpino della stazione del Triangolo lariano e i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco. Le operazioni di avvicinamento e recupero si sono rivelate delicate, poiché altri parapendisti erano ancora in decollo e in volo, creando possibili interferenze con i rotori dell’elicottero e aumentando il rischio per i soccorritori.

L’incidente evidenzia i rischi anche in fasi di decollo apparentemente semplici, ribadendo l’importanza di protocolli di sicurezza e coordinamento nelle aree di volo frequentate.