Milano - Ancora un episodio di violenza nel calcio dilettantistico. Un arbitro di 18 anni, appartenente alla sezione AIA di Cinisello Balsamo, è stato aggredito durante una partita di Terza Categoria, Girone A, tra Virtus Cesano Boscone e Virtus Abbiatense. Il giovane direttore di gara è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Milano e, dopo gli accertamenti, è stato dimesso con una prognosi di alcuni giorni.

L’aggressione è avvenuta dopo che l’arbitro aveva assegnato un calcio di rigore contro la squadra di casa. La decisione ha scatenato proteste sempre più accese, culminate in un’aggressione fisica. Alcuni giocatori si sono avvicinati minacciosamente all’arbitro e la situazione è rapidamente degenerata, con una rissa che avrebbe coinvolto circa trenta persone tra calciatori e tifosi. Secondo le prime ricostruzioni, alcuni presenti avrebbero anche tentato di forzare la porta dello spogliatoio per raggiungere nuovamente il direttore di gara.

L’incontro è stato sospeso definitivamente e sul posto sono intervenute due pattuglie dei carabinieri e un’ambulanza del 118, che hanno contribuito a riportare la calma. I genitori del ragazzo, profondamente scossi, hanno raggiunto il campo poco dopo l’accaduto.

Sull’episodio è attesa la relazione ufficiale dell’arbitro, che sarà trasmessa agli organi di giustizia sportiva. Il giudice sportivo dovrà ora valutare eventuali responsabilità e adottare i provvedimenti disciplinari del caso.