Toscolano Maderno (Brescia), 20 febbraio 2026
– Grave infortunio sul lavoro nella mattinata di venerdì 20 febbraio alla cartiera di Toscolano Maderno, sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Un operaio di 50 anni, Luciano Scarpetta, è rimasto seriamente ferito mentre stava lavorando al tornio all’interno dell’officina dello stabilimento di via Amerigo Vespucci 28.

La ricostruzione

Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio degli inquirenti, l’uomo avrebbe riportato gravi fratture a un arto superiore durante le operazioni di lavorazione. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara: saranno gli accertamenti tecnici a stabilire se all’origine dell’infortunio vi sia stato un guasto meccanico, una manovra errata o altre criticità legate alla sicurezza del macchinario.

I soccorsi

L’allarme è scattato immediatamente e la centrale operativa del Nue 112 ha attivato un intervento di massima urgenza. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza, un’automedica e l’elisoccorso, atterrato nelle immediate vicinanze dello stabilimento.

L’operaio, residente nell’area del Garda, è stato stabilizzato dal personale sanitario e successivamente elitrasportato in codice rosso all’Ospedale San Gerardo, dove è stato preso in carico dai medici.

Le indagini

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia Carabinieri di Salò, che hanno avviato gli accertamenti di rito. Presenti anche i tecnici dell’ATS Brescia, incaricati di effettuare i rilievi e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.

L’episodio riporta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei contesti industriali dove l’utilizzo di macchinari complessi richiede procedure rigorose, manutenzione costante e adeguata formazione del personale. Nelle prossime ore sono attesi aggiornamenti sulle condizioni del lavoratore e sugli esiti delle verifiche tecniche.