Villanterio (Pavia), 12 febbraio 2026
– È ricoverata in Rianimazione al Policlinico San Matteo di Pavia, con prognosi riservata ma non in imminente pericolo di vita, la ragazza di 15 anni investita nella serata di mercoledì 11 febbraio mentre percorreva in bicicletta un tratto poco illuminato dell’ex Statale 235 Pavia-Lodi, nel territorio di Villanterio.

L’incidente è avvenuto intorno alle 21.30 ed è stato rilevato dai carabinieri della locale Stazione. Secondo una prima ricostruzione, sia la bicicletta sia l’auto che l’ha investita procedevano nella stessa direzione di marcia: la giovane sarebbe stata urtata da dietro da una Volkswagen Golf guidata da un 35enne della zona, che si è fermato immediatamente per prestare soccorso e chiamare i sanitari.

Considerate le condizioni gravissime della 15enne, la centrale operativa Areu ha inviato mezzi in codice rosso, con ambulanza e automedica con rianimatore. La ragazza è stata trovata priva di conoscenza, rianimata e intubata sul posto, quindi trasportata d’urgenza al pronto soccorso del San Matteo.

Gli accertamenti sono ancora in corso per chiarire le cause dell’investimento e verificare anche se la bicicletta fosse dotata di luci e catarifrangenti. Il punto dell’impatto si trova in un tratto urbano ma fuori dal centro abitato, tra la zona industriale-artigianale e il primo rondò di Villanterio arrivando da Copiano.

La giovane ha riportato un serio trauma cranico. Secondo quanto emerso, circa quattro mesi fa era già rimasta coinvolta in un altro investimento, allora con conseguenze meno gravi.