Milano-Cortina - Una prova di forza e determinazione: Michela Moioli si conferma tra le grandi dello snowboard mondiale conquistando il bronzo olimpico nello snowboard cross femminile, alle spalle dell’australiana Baff e della ceca Adamczykova.

La vittoria ha un valore speciale, dopo i giorni di paura e tensione seguiti all’incidente durante un allenamento: Moioli era scivolata per evitare un’altra atleta, riportando un trauma facciale che l’ha costretta a passare alcune ore in ospedale per radiografia, ecografia e tac. Gli esami, fortunatamente, sono risultati negativi e l’azzurra ha potuto concentrarsi sulla gara.

In pista, Michela ha dimostrato tutta la sua grinta: passata con facilità ai quarti di finale, ha compiuto due grandi rimonte negli scontri diretti di semifinale e finale. In semifinale ha conquistato il primo posto, mentre in finale si è fermata al terzo, portando a casa la terza medaglia olimpica consecutiva, a trent’anni, dopo l’oro a PyeongChang 2018 e l’argento a squadre a Pechino 2022.

Tra lacrime, applausi e abbracci con le compagne, Moioli ha scritto ancora una volta una pagina di storia dello sport italiano, confermandosi la più grande snowboarder italiana di sempre.