Sabotaggio sulla linea ferroviaria Lecco-Colico-Tirano: cavi bruciati nei pressi di Abbadia Lariana
Lecco – Attimi di tensione nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 febbraio sulla linea ferroviaria Lecco-Colico-Tirano , nei pressi di Ab...
Lecco – Attimi di tensione nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 febbraio sulla linea ferroviaria Lecco-Colico-Tirano, nei pressi di Abbadia Lariana. Secondo quanto riferito dalle autorità, sette cavi di una centralina di scambio sono stati dati alle fiamme, con circa 64 centimetri di danni complessivi. Fortunatamente, a quell’ora non circolavano treni, e non si sono registrati feriti o danni ai mezzi.
Le prime ricostruzioni indicano che si tratti di un atto doloso: un gruppo di persone, ancora non identificate, avrebbe preso di mira la linea strategica che porta in Valtellina, garantendo collegamenti su gomma verso Bormio e Livigno, sedi di gare delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Sul posto sono intervenuti immediatamente agenti della polizia ferroviaria e della Questura di Lecco per rilievi e messa in sicurezza dell’area. La Procura di Milano – sezione distrettuale terrorismo – ha aperto un’indagine contro ignoti, con ipotesi di reato di associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti. Anche gli investigatori dell’antiterrorismo della Questura di Milano si sono recati sul luogo dell’incidente.
Non è il primo episodio di sabotaggio collegato alle Olimpiadi: nei primi giorni di gare si era verificato un caso simile sulle linee ferroviarie a Bologna e Pesaro, che aveva causato gravi ritardi e disagi per migliaia di viaggiatori. In quell’occasione gli inquirenti ipotizzarono una matrice anarchica.
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato: “Azioni scellerate e inaccettabili. Non ci sono giustificazioni per chi si rende artefice di simili follie, che danneggiano l’immagine del nostro Paese e creano problemi logistici ai cittadini.”
Anche l’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, ha definito l’episodio “grave e inaccettabile” e ha sottolineato l’importanza della linea Lecco-Tirano per il collegamento con le località olimpiche. Ha aggiunto che grazie al pronto intervento dei tecnici e al coordinamento con le forze dell’ordine non si sono registrati danni strutturali né ripercussioni sulla circolazione dei treni.
Le indagini proseguono per identificare i responsabili e accertare le eventuali motivazioni dietro questo atto di sabotaggio.
