MilanoCortina2026

MILANO CORTINA – Una giornata da incorniciare per lo slittino italiano alle Olimpiadi di Milano Cortina. Dopo il successo di Voetter e Oberhofer nel doppio femminile, è arrivato l’oro anche nel doppio maschile: Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno conquistato la medaglia più preziosa, regalando all’Italia un’altra pagina storica sulla pista Eugenio Monti del Cortina Sliding Center.

Dopo la prima manche, gli azzurri occupavano il terzo posto, a soli 17 millesimi dai leader americani. La partenza della seconda manche non è stata perfetta, con un piccolo errore nel primo tratto, ma Rieder e Kainzwaldner hanno accelerato nella seconda parte del tracciato, chiudendo con il miglior tempo. Gli austriaci Steu e Kindl hanno terminato secondi a soli 8 millesimi, mentre gli statunitensi Mueller e Haugsjaa, inizialmente competitivi, sono scivolati al sesto posto.

Il secondo doppio azzurro, composto da Fabian Malleier e Ivan Nagler, ha chiuso in settima posizione, ma il trionfo italiano era ormai sicuro. La medaglia è stata festeggiata sotto gli occhi della presidente del CIO, Kirsty Coventry, e di tutto il pubblico italiano.

Una gara in crescendo, che ha visto gli azzurri superare avversari di altissimo livello e scrivere un’altra pagina memorabile dello sport italiano alle Olimpiadi invernali.